La magia e lo spirito delle Olimpiadi

Tra le tante particolarità del centro estivo di Cometa di quest’anno, una è di carattere sportivo e non solo perché il gioco e i “gioconi” sono tra le attività preferite dai bambini e dai ragazzi. L’estate 2021, dopo gli europei di calcio del 2020 rinviati a causa del Covid-19, è teatro dell’evento sportivo mondiale più importante: le Olimpiadi.

I giochi olimpici di Tokyo 2020, si disputano tra il 23 luglio e l’8 agosto 2021 e non manca l’appoggio di Cometa ai nostri atleti. Durante gli europei abbiamo cantato insieme l’inno d’Italia per sostenere la nazionale di calcio che alla fine è diventata campione d’Europa e, proprio in questi giorni, abbiamo seguito la finale tra Daniele Garozzo, campione olimpico in carica, e Cheung Ka Long di Hong Kong.

Come si è potuto vedere e sentire dal breve video girato a Cometa, è stato un incontro molto emozionante e alla fine vincere la medaglia d’argento significa avere raggiunto comunque un grande traguardo: dai tempi di Nedo Nadi, oro nel 1912 e 1920, un fiorettista italiano non conquistava la finale in due edizioni consecutive.

Stare insieme significa per i bambini anche questo: emozionarsi di fronte a qualcosa di nuovo come una finale per l’oro di fioretto e comprendere il valore di un’impresa al di là della vittoria.