STORIE DELLA BUONANOTTE, Il Piccolo Principe – ultima parte

Camilla legge l’ultima parte del Piccolo Principe, il celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Come di consueto si tratta di una lettura, in diretta sulla piattaforma Zoom, rivolta ai bambini che dopo cena si apprestano ad andare a dormire. Per questo motivo c’è un’unica inquadratura frontale e il movimento, oltre che dai cambi di tono e dal volume della voce, è dato dal sapiente gioco di ombre sullo sfondo.
I piccoli hanno così viaggiato con l’immaginazione aiutati dalle piccole sagome che hanno reso concreta la presenza dei personaggi della storia. Alla fine si è avvertita la stessa sensazione provata dal Piccolo Principe quando saluta la rosa e la volpe addomesticata. L’ombra di Camilla si trasforma in quella del narratore che si congeda dall’ormai nostro Piccolo Principe. Si tratta naturalmente di un arrivederci, perché dalla prossima settimana Le Storie della Buonanotte torneranno con nuove fiabe, favole e avventure ad accompagnarci lungo il cammino del nuovo anno scolastico.

CAMILLA LEGGE I CAPITOLI FINALI DEL PICCOLO PRINCIPE

“Per voi che pure volete bene al piccolo principe, come per me, tutto cambia nell’universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, si o no, mangiato una rosa.
Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore?
E vedrete che tutto cambia…
Ma i grandi non capiranno mai che questo abbia tanta importanza.”